Autor: F. A. Bermejo, I. Estevez, M. I. García, E. García-Rubio, M. Lapastora, P. Letamendía, J. Cruz, A. Polo, M. J. Sueiro y F. Velázquez
Adaptadores: M. Giannini, I. Rusignuolo,e F. Berretti.
strumento valido e attendibile per valutare le capacità di fornire attenzione e cure adeguate ad un figlio biologico, adottato, in affido, accolto o a carico di un’istituzione, e più in generale coloro che – a vario titolo – forniscono un’“assistenza”.
Aplicación: Individuale.
Tiempo: 45 minuti.
Edad: 18 e i 67 anni.
Categorías:
  • MATERIAL DE IMPORTACIÓN, escolar y clínica.
 

CUIDA. Questionario per la valutazione dei richiedenti l’adozione, gli assistenti, i tutori e i mediatori   (c)

CUIDA. Questionario per la valutazione dei richiedenti l’adozione, gli assistenti, i tutori e i mediatori

Questo originale test è stato messo a punto da un gruppo di psicologi, appartenenti al Turno de Intervención Psicológica en Adopción Internacional (TIPAI) del Colegio Oficial de Psicólogos di Madrid, con l’obiettivo di creare uno strumento valido e attendibile.

Il CUIDA è composto da 189 item che misurano variabili affettive, cognitive e sociali, legate alla capacità di stabilire relazioni finalizzate all’assistenza di altre persone, ed è formato da quattordici scale primarie che vanno a comporre tre fattori di secondo ordine e un fattore aggiuntivo.

Caratteristiche Chiave

- Specificamente creato per l’uso con le adozioni.
- Misura fattori di personalità rilevanti per dare assistenza.
- Ampio campione di riferimento.
- Scoring informatizzato con rapporto interpretativo.

Le scale primarie
- Altruismo (Al): disposizione ad aiutare gli altri e a preoccuparsi del loro stato di salute in maniera disinteressata.
- Apertura (Ap): condotta di fronte a esperienze nuove e strane, immaginazione attiva, gusto per la varietà, attenzione ai sentimenti e curiosità intellettuale.
- Assertività (As): capacità di esprimere in modo adeguato emozioni sia positive che negative, fare e ricevere critiche, proferire e ricevere complimenti, accettare e rifiutare delle richieste e mostrare il proprio disaccordo.
- Autostima (At): grado di soddisfazione per il proprio aspetto fisico, per le relazioni stabilite con persone significative, per i successi professionali.
- Capacità di risolvere i problemi (Rp): identificare i problemi, studiare le diverse alternative, agire secondo un piano, essere flessibili e disposti a risolvere i conflitti.
- Empatia (Em): capacità di riconoscere e comprendere i sentimenti degli altri.
- Stabilità emotiva (Ee): capacità di controllare gli stati di tensione associati ad esperienze emotive forti e di mantenere il controllo sul proprio comportamento in situazioni di conflitto o disagio.
- Indipendenza (In): capacità di compiere attività abituali senza l’aiuto e la protezione da parte di altri.
- Flessibilità (Fl): capacità di percepire e accettare le diverse sfumature di ogni situazione, di riconoscerle e di adattarvisi.
- Riflessività (Rf): capacità di parlare e agire in modo meditato e non impulsivo.
- Socializzazione (Sc): facilità nello stabilire una relazione con l’altro, piacere di stare in compagnia, gusto per attività sociali.
- Tolleranza alla frustrazione (Tf): capacità di accettare l’eventualità che un desiderio, un’aspettativa o un progetto non si compiano.
- Capacità di stabilire legami affettivi o di amore (Ag): requisito fondamentale per un adeguato sviluppo evolutivo e per la costruzione di relazioni interpersonali.
- Capacità di superare il dolore (Dl): capacità di elaborazione di una perdita nella vita personale, familiare o sociale di un individuo.

I fattori di secondo ordine e aggiuntivo
- Assistenza responsabile (Cre): capacità di far fronte con impegno a situazioni che richiedono una risposta attenta alle necessità dell’altro.
- Assistenza affettiva (Caf): capacità di dare sostegno emotivo e di far fronte a situazioni in cui è indispensabile dare o ricevere affetto con un controllo adeguato delle proprie emozioni.
- Sensibilità verso gli altri (Sen): capacità di percepire le necessità degli altri.
- Aggressività (Agr): stato emotivo che si riferisce ad un insieme di tendenze, sentimenti o azioni distruttive verso se stessi o gli altri.

Report informatizzato
Il rapporto interpretativo informatizzato mette a disposizione un profilo che oltre alla rappresentazione numerica e grafica dei punteggi, offre una descrizione relativa a come si declinano i tratti salienti delle caratteristiche di personalità rilevate dal test. La segnalazione delle risposte agli item critici permette inoltre di disporre di ulteriori preziose informazioni per la formulazione di ipotesi e approfondimenti interpretativi.

Utilizzo
L’uso elettivo del CUIDA è nei protocolli di valutazione dei richiedenti l’adozione o l’affido familiare, a fianco di interviste e questionari di personalità, ma può essere utilizzato anche per una valutazione accurata dibadanti o care-giver, relativamente alle capacità di assistere una persona in una situazione di dipendenza, ossia anziani, malati, disabili. Inoltre, per le caratteristiche di personalità che misura, è adatto anche alla selezione del personale sia in ambito sanitario che nella mediazione.

Italiano
Ref. Descripción Precio Orientativo Solicitar
0OP102 CUIDA, Questionario per la valutaziones dei richiedenti l´adosione, gli assistenti, i tutori e i mediatori Kit. 360,52 €
Realizar solicitud de presupuesto
Rellene la siguiente información para cumplimentar la solicitud de presupuesto de los componentes que ha seleccionado. Una vez la envíe, responderemos a su correo lo más pronto posible.
Nombre y apellidos
Correo electrónico
Teléfono de contacto

   He leído y acepto la política de protección de datos
 
×
Para poder realizar una solicitud de presupuesto correctamente, pedimos por favor que previamente indique los artículos de los cuales desea recibir información marcándolos su casilla correspondiente (al lado del precio orientativos).
×

Buscar por palabras clave